Lo sciampo di sondaggi e la doccia di politica (politica si fa proprio per dire, lo spettacolo indecoroso della politica) sono diventati il nostro pane quotidiano. Mi è venuta la voglia di vedere come andavano i sondaggi prima delle elezioni del 2013 e del 2018. Riporto i dati corretti delle elezioni dei principali partiti coinvolti. I sondaggi sono una media approssimata delle varie agenzie, la settimana prima delle elezioni. Non riporto i dati delle coalizioni nel loro complesso in quanto troppo complicato da gestire. In fondo metto i link delle fonti. E’ interessante guardare come le previsioni si sono evolute nel tempo da una elezione all’altra e come sono cambiate nell’intervallo di tempo. Vale la pena ‘perderci’ mezzora.
Forse il dato più interessante che emerge è la pletora di partiti, partitini, partitelli personali. Una pletora che nel tempo sono entrati, usciti, hanno cambiato nome. E dire che la legge elettorale è stata pensata per uno schieramento bipolare, all’inglese, due gruppi. Purtroppo la legge, davvero mal fatta e mal pensata, ha prodotto il risultato che abbiamo sotto agli occhi: un paese ingovernabile e bipolare si, ma in una tifoseria da stadio che da il peggio di sé sui social.
Non coalizioni di partiti vicini per idee e programmi. No signori, cartelli elettorali creati allo scopo di estorcere quanti più voti possibili, che si sciolgono dopo le elezioni, come abbiamo già visto e sperimentato.
Onestamente non riconosco ad alcuno schieramento la buona fede. Sono tutti in malafede. Il tempo per cambiare la legge elettorale c’è stato, ma si è preferito non farlo e lasciare il paese in questa situazione. Nella palude, una palude dalla quale, solo i partiti traggono vantaggio, tanto che da tempo quando mi riferisco alla democrazia italiana, uso il termine partitocrazia. Siamo in mano ai partiti che hanno occupato le istituzioni.
Partito – risultati – sondaggi
PD 25,4 29,9 29,9
PDL 21,6 20,1 20,1
Lega 4,1 4,8 4,8
FdI 2,0 1,8 1,8
5S 25,5 16,0 16,0
Elezioni Politiche 2018 – Marzo
Partito – risultati – sondaggi
PD 18,7 23,0
Forza Italia 14,0 18,0
Lega 17,4 13,4
FdI 4,3 5,0
5S 32,7 28,1