Betty More

Molti giorni ho speso a scalare le vette della perfezione.

Pretendevo da me, molto più del concesso.

Ogni errore era una macchia,

ogni dubbio un fallimento.

Ho misurato la vita con l’ago sottile del giudizio,

fino a spezzarmi sotto il peso delle aspettative.

E solo qui, dove il tempo non conta,

ho capito che non c’era nulla da inseguire.

Perfetta? Nessuno lo è mai stato,

nemmeno io, nemmeno voi.

Ora riposo, libera dal fardello

di una vita vissuta a metà.

Solo alla fine

ho compreso il valore dell’imperfezione.

La poesia potrebbe sembrare una della raccolta dell’Antologia di Spoon River, di Edgar Lee Master. Non per gli esperti dell’opera, ma per la gran parte delle persone probabilmente si.

Il testo è un output del sistema di IA Generativa ‘ChatGpt’ che scrive e comprende il linguaggio naturale in numerose lingue. Dopo aver creato il mio profilo, ho interagito con la macchina come se fosse un essere umano. Dopo un breve scambio iniziale di convenevoli, ho chiesto al sistema se era in grado di redigere una poesia in stile ‘Antologia di Spoon River’. Mi ha chiesto se potevo fornirgli qualche dettaglio orientativo. Gli ho fornito la seguente informazione:

“il nome potrebbe essere Betty More, e del suo carattere vorrei evidenziare che per tutta la vita ha cercato di essere una donna perfetta, ma lei chiedeva così tanto a se stessa da non esserci mai riuscita, e solo in punto di morte ha compreso il suo errore: nessuno puo’ essere perfetto”.

Dopo pochi secondi la macchina ha scritto il testo. In un momento successivo, mi volevo prendere il tempo di leggere e riflettere sulla poesia, ho chiesto alla macchina di migliorare le prime due righe. Di fatto, poco è stato modificato, il resto era già come scritto sopra.

Preciso che non ho verificato, cosa pressoché impossibile, da dove ha preso il testo, come lo ha rielaborato. Di un fatto siamo certi, tutto quanto è ‘memorizzato’ nel sistema di ChatGpt è stato scritto da un essere umano (vedi i precedenti post sulla IA generativa) i sistemi di IA generativa non sono creativi, non possono produrre nulla di originale, ma riscrivere in modo nuovo e diverso quanto appreso e memorizzato. Tale processo non è per molti aspetti simile al nostro?

E’ solo un piccolissimo esempio di quanto può fare tale sistema di IA Generativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *