Ringrazio tutti coloro che sono venuti. Quelli che sono venuti da lontano. Quelli che da anni non vedevo e ho rincontrato. Ringrazio chi mi ha telefonato o scritto spiaciuto di non poter venire. Ringrazio chi ha lasciato lusinghieri commenti sul registro dei visitatori. A tutti un grazie di cuore.
Sono state poste in mostra ventiquattro opere, di cui sedici nuove realizzate tra il 2021 e il 2022. Otto opere scelte tra le più interessanti dei periodi precedenti e che ho potuto recuperare dai proprietari. Le otto vecchie opere sono visibili sul sito in altre sezioni.
Ho deciso di non fare riproduzioni fotografiche delle nuove opere esposte. Ho maturato la convinzione che non tutto possa o debba essere ridotto ad immagine. Le riproduzioni delle opere d’arte sono utili sui libri di storia dell’arte. La riproduzione e la diffusione in rete le priva della loro unicità e originalità. Tutto diventa “già visto” e poi subito dimenticato nel tritacarne del Web.
Ho voluto sottrarmi a questa logica. Le opere sono state esposte per 10 giorni nella sala del Borsino, in pieno centro a Cremona. Ora sono visibili, previo appuntamento, presso il mio studio.
Trafiletto sul giornale La Provincia di Cremona &Locandina
Titoli delle opere, foto dei particolari
Ho prese colori e pennello
coppa di colore la vita.
Rossa l’intensità
Verde la rabbia
Giallo l’odio
Indaco la serenità
Arancio la passione
Blue l’erotismo
Grigio il conformismo
la morte viene
alla fine del colore.
La poesia è stata scritta nell’Aprile 1998 e oggi, aggiornando il sito con la pagina della mostra che si è appena conclusa è tornata alla memoria e mi rendo conto che non ha mai avuto un titolo e che nemmeno ora sono in grado di dargliene uno.